giovedì 24 marzo 2016

Oggetti per la grafica e simulazione di palline in una PictureBox.

La programmazione orientata agli oggetti (Object-oriented programming (OOP)) è un modello di linguaggio di programmazione sviluppato intorno agli oggetti piuttosto che agli “eventi” e ai dati piuttosto che alla logica. Storicamente, un programma veniva visto come una procedura logica che prendeva in input una serie di dati, li processava e ne restituiva un output.


I principali oggetti grafici della Graphics Device Interface (GDI) sono il Bitmap, l’oggetto Graphics e la PictureBox.
La classe PictureBox rappresenta un controllo casella dell’immagine di Windows per la visualizzazione di un’immagine da un bitmap, da un metafile, da un’icona, da un file JPEG, GIF, o PNG; è possibile gestire e manipolare la PictureBox come una finestra (movimento, interazione con il mouse e la tastiera), con l’unica differenza che questo tipo di oggetto necessita di un oggetto che la contenga, come ad esempio un Form.
EsempioVediamo l’utilizzo delle classi con un esempio pratico implementando un codice inVB.NET.
Ciò che si vuole generare è una serie di palline che si muovono liberamente nella nostra PictureBox.
Creiamo la classe “pallina” dove verranno definiti proprietà e metodi della classe e il costruttore:
null

























Andiamo adesso a controllare gli eventi attraverso la creazione di un Gestore (Handles):
null
null

Il risultato finale che otteniamo è rappresentato nel seguente video:







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