I principali oggetti grafici della Graphics Device Interface (GDI) sono il Bitmap, l’oggetto Graphics e la PictureBox.
La classe PictureBox rappresenta un controllo casella dell’immagine di Windows per la visualizzazione di un’immagine da un bitmap, da un metafile, da un’icona, da un file JPEG, GIF, o PNG; è possibile gestire e manipolare la PictureBox come una finestra (movimento, interazione con il mouse e la tastiera), con l’unica differenza che questo tipo di oggetto necessita di un oggetto che la contenga, come ad esempio un Form.
EsempioVediamo l’utilizzo delle classi con un esempio pratico implementando un codice inVB.NET.
Ciò che si vuole generare è una serie di palline che si muovono liberamente nella nostra PictureBox.
Ciò che si vuole generare è una serie di palline che si muovono liberamente nella nostra PictureBox.
Creiamo la classe “pallina” dove verranno definiti proprietà e metodi della classe e il costruttore:
Andiamo adesso a controllare gli eventi attraverso la creazione di un Gestore (Handles):
Il risultato finale che otteniamo è rappresentato nel seguente video:
Fonti: http://msdn.microsoft.com/
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